Il Calendario Pirelli 2013 di Steve McCurry

Calendario Pirelli 2013 di Steve Mcurry

Tra murales, neo mamme con il pancione, passi di capoeira, favelas, mercati, scuole di danza e la vitalità di Rio, Steve McCurry ha trovato i colori del calendario Pirelli 2013, fotografando 11 donne impegnate nel sostegno di Fondazioni, organizzazioni non governative e progetti umanitari.

Scorci, atmosfere volti e corpo (vestiti) del mondo che cambia, insieme all'anima di The Cal 2013, rappresentata nelle ultime edizioni dalla natura senza veli di Mario Sorrenti (2012), le muse mitologiche di Karl Lagerfeld (2011), il topless “acqua e sapone” di Terry Richardson (2010).


Undici donne vestite di solidarietà e impegno per dodici mesi, tra le spicca spicca l'energia spirituale di Sonia Braga, la pancia di Adriana Lima, brasiliane come la cantante Marisa Monte e Isabeli Fontana, insieme a l'attrice italo-egiziana Elisa Sednaoui, la tunisina Hanaa Ben Abdesslem, l'etiope Liya Kebede, le statunitensi Karlie Kloss, Kyleigh Kuhn e Summer Rayne Oakes, e lam odella cecoslovacca Petra Nemcova, he nel 2006 ha fondato The Happy Hearts Fund, fondazione no profit impegnata nella ricostruzione delle scuole distrutte dalle calamità naturali.

Calendario Pirelli 2013 di Steve Mcurry

Il Presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera è il primo a riconoscere che "Questo è un calendario diverso da tutti gli altri. Sono state scelte ragazze molto speciali: non sono solo belle ma hanno anche un forte impegno sociale. E quando colleghiamo la bellezza all'impegno sociale, parliamo del Brasile".


Un calendario diverso dai precedenti Pirelli sicuramente, ma in armonia con lo stile e dell'obiettivo di Steve Mcurry, che continua ad inquadrare ovunque la bellezza capace di salvare il mondo.

"Ho camminato a lungo per le strade, cercando di catturare attimi di vita quotidiana e facendo un gran numero di scatti. Sono alla ricerca del momento di passaggio, quello in cui l'immagine rileva una tensione".

Foto | Images

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: