Sony World Photography Awards Open 2013, un'anteprima degli scatti amatoriali in concorso

Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Sergei Shcherbakov, Russia
Il Sony World Photography Awards 2013 è apparso tra le nostre pagine per "indubbie ragioni di probabile spessore monetario", che potrebbero interessare a molti, e come negarlo visto che il premio del concorso, aperto sia ai professionisti che agli amatori, consiste nella rispettabilissima cifra di 25,000 dollari. Ma la cosa ha raggiunto nel tempo una dimensione ben più profonda, confermata dagli scatti che ci sono arrivati davanti agli occhi proprio oggi.
I lavori in questione appartengono alla sezione Open Competition - for amateurs and enthusiasts e hanno, in molti casi, la forza eversiva dell'avanguardia o l'intensità umana delle immagini ad alto potenziale sociale.
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Sean Batten, United Kingdom
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Rezwan Bion, Bangladesh
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Roman Tripler, Germany
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Simone Tramonte, Italy

Tra istantanee di volti raccolti ai quattro angoli del mondo, eccezionali fotografie a soggetto animale, prodigi della tecnica e testimonianze di bruciante attualità ben rappresentate dalle maschere degli anonymous, le foto che vi riportiamo in selezione limitata potrebbero figurare in un ipotetico album riassuntivo del 2012 nel quale due pagine provengono da altrettanti connazionali. Si tratta degli scatti di Massimo Genovesi e Simone Tramonti, che si sono rivolti a due aspetti del quotidiano nostrano. Se il primo ha ritratto il riflesso attento del simpatico musetto della beagle Carlotta, il secondo ha catturato un gioco di trompe-l'œil che staglia su un semplice muro due bambine dagli occhi a mandorla e una bicicletta.
Per conoscere il nome dei vincitori delle 10 categorie bisognerà aspettare la fine della fase di iscrizione (prevista per il 4 gennaio 2013) e la successiva deliberazione, ma l'attenzione è già alta e le sorprese non mancano davvero!

Sony WPA Open 2013 anteprima, ©James Chong, Singapore
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Massimo Genovesi, Italy
Sony WPA Open 2013 anteprima, ©Artem Zhushman, Russian Federation

Via | worldphoto.org

  • shares
  • Mail