La sintesi di Allison Smith

foto di allison smith

Più che il genere fotografico di questa fotografa, mi ha colpito di più il suo modo di rappresentare i paesaggi e le persone del suo Paese.

La texana Allison Smith sembra riuscire a descrivere in modo meticoloso e sempre attento ciò che la circonda, in modo particolare soffermandosi sui dettagli e i luoghi facenti parte della realtà suburbana americana.

Questo si nota soprattutto nelle serie intitolate “Marfa” e “Hasselblad, Holga & Half-frame”, dove il paesaggio sterminato e desolato delle città suburbane sono i protagonisti assoluti dei suoi scatti.

Nei ritratti la fotografa sembra voler inserire sempre quella nota descrittiva che tanto caratterizza il suo stile, cercando di raccontare le storie che si celano dietro ai gesti e ai volti delle persone ritratte. Per queste tipologie di immagini consiglio la visione delle serie “Now showing” e “Rockstars”.

Per tutti gli amanti degli animali, in modo particolare dei cani e dei pony, consiglio la splendida serie a loro dedicata e intitolata “Dog & Pony Show”.

  • shares
  • Mail