Fotodiox WonderPana, il sistema di filtri per i grandangolari spinti

Fotodiox WonderPana

Chi usa grandangolari spinti come il Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED, sa bene che è impossibile usare dei filtri, dato che il paraluce incorporato non ha una filettatura su cui poterli avvitare. Questo è un problema specialmente per chi fa un uso intenso dei filtri, come ad esempio i fotografi di paesaggio.

Per rispondere a questo tipo di esigenza è stato presentato il sistema Fotodiox WonderPana, dove un particolare paraluce aggiuntivo viene fissato a quello originale. Questo nuovo paraluce ha una filettatura che consente di usare filtri con il diametro di 145mm, inoltre tramite un ulteriore adattatore consente di usare anche filtri a lastra quadrati (6x6") e rettangolari (6x8").

Fotodiox WonderPana
Fotodiox WonderPana

Il sistema viene infatti distinto nel WonderPana 145 System, dedicato ai soli filtri circolari, ed il WonderPana 66 System, dedicato anche ai filtri a lastra. Sul WonderPana 66 System possiamo inoltre montare contemporaneamente due filtri a lastra, oppure un filtro circolare ed un filtro a lastra. Il sistema WonderPana è già in vendita sul sito della Fotodiox, con prezzi differenziati a seconda del kit che si sceglie.

Il sistema Fotodiox WonderPana è infatti compatibile con i grandangolari spinti di Canon, Nikon, Panasonic, Samyang, Sigma e Tokina. Se scegliamo un kit WonderPana 66 proprio per il Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED, completo di filtro polarizzatore e di un filtro digradante a lastra, il prezzo ad oggi è di ben $ 479.95.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: