Walden Swamp di Bryan Graf

serie Walden Swamp di Bryan Graf

La ricerca e la sperimentazione attraverso la fotografia è un punto sul quale questo giovane fotografo americano vuole mettere l’accento.

Bryan Graf esegue delle serie molto particolari, dove più che la bellezza estetica o la composizione curata nei dettagli, è la percezione visiva che fa da padrona in tutte le sue fotografie.

Mi soffermo in modo particolare su una sue serie intitolata “Walden Swamp”, la quale è costituita da stampe di fotografie analogiche di paesaggi naturali.

La stampa è la vera protagonista di queste immagini, la loro resa finale, poiché le fotografie in sé non comunicherebbero molto se fossero ben visibili e ben rappresentate. Grazie a questo noi vediamo, o meglio, percepiamo la presenza della natura, degli animali, e di tutti quegli elementi che ne fanno di solito parte.

Ma nella stampa abbiamo una distorsione di questa realtà, dettata dai colori acidi e dai toni alquanto poco realistici e credibili. Anche le altre sue serie vedono questi elementi sopraffare il resto, dove bisogna scrutare l’immagine piuttosto che cercare leggerne i suoi contenuti visivi.

  • shares
  • Mail