Sony E 16-50mm, l’obiettivo compatto e retraibile


Sony ha da poco lanciato l’obiettivo E 16-50mm, un’ottica molto interessante, compatta e retraibile che al momento è venduta solo in kit con la Sony Alpha NEX-6 ma che a febbraio 2013 sarà disponibile anche singolarmente. Ormai le fotocamere e gli obiettivi si valutano anche in base all’aspetto, al peso, a quanto sono compatti e trasportabili, le esigenze cambiano e la tecnologia si adegua.

Lo store online italiano di Sony indica questa ottica come “momentaneamente non disponibile” ma in effetti non è ancora stata immessa sul mercato se non, come abbiamo detto, in kit con la Alpha NEX-6. Il Sony E 16-50mm è un obiettivo abbastanza semplice, che possiamo paragonare ad un classico 18-55, presenta infatti la medesima gamma di aperture (f/3.5-5.6), è mediamente luminoso e permette di creare un buon sfocato.

Questa nuova ottica Sony ha il vantaggio di tendere più verso una visione grandangolare, ottima quindi anche per fare paesaggio, ma soprattutto è retraibile, pensate che chiuso misura solo tre centimetri di lunghezza, ottimo per chi non vuole portare con sé borse e attrezzature troppo ingombranti che limitano nei movimenti.

L’obiettivo Sony E 16-50mm sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2013, il prezzo è abbastanza elevato, circa 350,00 euro, acquistandolo in kit invece costa meno della metà perché corpo macchina + obiettivo vengono 950,00 euro, solo il corpo, da listino, è 800,00 euro.

Il Sony E 16-50mm è compatibile con tutte le mirrorless con attacco E e con alcune videocamere Handycam. Un piccolo gioiellino particolarmente adatto a chi nella borsa fotografica fa fatica a far entrare tutto quello che gli serve.

Foto|Sony

  • shares
  • Mail