Se solo avessi una fotocamera migliore...


Se solo avessi una fotocamera migliore... sarei un fotografo migliore

Quante volte vi è capitato di sentire o leggere frasi come questa? Sono il frutto di un pensiero comune errato che attribuisce i meriti ed i demeriti al mezzo e non a chi scatta la foto.

La verità è che molte fotocamere oggi sul mercato dispongono di obiettivi molto versatili e consentono di impostare apertura e tempo di esposizione. Molto spesso tutto quel che serve per fare foto più belle è già tra le nostre mani.

Per migliorare si può iniziare a leggere il libretto di istruzioni per capire meglio quali siano le impostazioni e come prendere confidenza con tutte le funzionalità della fotocamera.

Se volete partecipare a corsi o comprare libri, ricordatevi di puntare su qualcosa che vi faccia fare foto migliori e non che vi insegni come ritoccare delle brutte foto. Tutto quel che vi serve è cercare di imparare ad usare il vostro occhio al meglio e sfruttare i momenti della giornata in cui la luce consente i migliori risultati.

Per concludere non spendete troppo, ma comprate solo quel che potete permettervi ed imparate ad usarlo a fondo. Tutto quel che vi serve è acquisire nuove conoscenze e fare tanta pratica. Seguendo questa strada prima o poi arriverà il momento dell'aggiornamento, ma a quel punto sarete lontani dalla mentalità: "Se avessi una fotocamera migliore..."

Foto | ★lex
Via | ShutterBugSource

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: