Regali di Natale last minute in 35 millimetri

Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts

I tempi stringono, Natale si avvicina e probabilmente avete già provveduto ai regali per parenti e amici appassionati di fotografia, magari approfittando dei nostri consigli, generici e più mirati, dai calendari ai Workshop, dalla costosa Leica X2 Paul Smith alle più economiche macchine fotografiche usa e getta Ilford, dagli obiettivi Nikon alle battery grip per Nikon D600 di Meike in versione low cost.

Se invece siete ancora in alto mare con una zattera e risorse da superstite (del pagamento delle tasse più che del 21-12-12), consiglio di ripiegare su creatività e recupero, che anche con una vecchia pellicola rovinata possono assicurare un pacchetto 'coi fiocchi', rendendo la photo-decorazione già un bel regalo. Queste immagini sono eloquenti, ma il tutorial per spiega passo passo come fare rende la cosa anche semplice da realizzare.

Con un pizzico di manualità, pazienza e le istruzioni che arrivano dal pianeta Photojojo, realizzare questa coccarda decorativa sarà un gioco da ragazzi. Basta disporre di pellicola, meglio ancora se usata, rovinata e da buttare, come quelle di rullini che ha preso luce, negativi scartati o vecchi provini graffiati.

Anche perché in questo caso, la decorazione in controluce diventa una sorta di diapositiva impreziosita con le vostre immagini, e nella maggior parte dei casi è già stata tagliata in strisce dal laboratorio di sviluppo. Qualora non lo fosse, provvedete voi a farlo in strisce più o meno regolari, da piegare a petalo e assicurare con graffette, nastro biadesivo o due punti di ago e filo.

Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts
Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts
Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts
Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts

L'unica cosa alla quale fare davvero attenzione è la pellicola, che taglia peggio di una lama. Ma per ovviare a dita sanguinanti e incerottate basta indossare un paio di guanti di cotone, che provvederanno anche ad evitare di lasciare impronte sulla pellicola, spolverandola e lucidandola da eventuali residui di polvere.

Una volta scartato il pacchetto, la coccarda può finire tranquillamente a decorare composizioni floreali, librerie dedicate alla fotografia o magari finire riciclata per realizzare il bouquet di una sposa appassionata di fotografia.

Craft 35mm Film Bows for Holiday Gifts

Via | Photojojo

  • shares
  • Mail