Il presepe nella Polaroid

Il presepe nella Polaroid

Lo scorso Natale per fare gli auguri ai lettori avevo fotografato il presepe sul vetro smerigliato di un banco ottico. Quest'anno ho trovato alcuni pupazzetti abbastanza piccoli da poterli posizionare nel comunque generoso soffietto di una Polaroid Automatic 250 Land Camera del 1969.

L'illuminazione è davvero molto semplice, come potete vedere nel backstage in galleria: ho posizionato un Nikon SB-800 con diffusore sul lato destro, un pannello riflettente sul lato sinistro ed infine un Nikon SB-900 sullo sfondo. Volevo infatti che si vedesse il giallo del fondale di Clickblog attraverso l'otturatore aperto della Polaroid.

Il presepe nella Polaroid
Il presepe nella Polaroid
Il presepe nella Polaroid
Il presepe nella Polaroid

Volevo così mostrare che questa vecchia signora, prodotta tra il 1967 ed il 1969, è ancora perfettamente funzionante. È bastato sostituire la pila originale, un unico elemento da 4,5V, con tre batterie ministilo, seguendo uno dei tanti tutorials in rete. Utilizzando delle facilmente reperibili Fujifilm FP-100C (colore) oppure Fujifilm FP-3000B (bianco e nero) si ottengono davvero degli splendidi risultati.

Se volete regalarvela per Natale ormai è tardi, ma tenete d'occhio le aste su eBay, dato che non è raro trovare la Polaroid Automatic 250 Land Camera sotto i 100 Euro. Ma magari è meglio spegnere il PC ed andare a godersi questo Natale insieme ai propri cari, magari immortalandolo con la propria fotocamera. Auguro quindi a tutti i lettori un Buon Natale ed un Felice 2013 ricco di foto e di soddisfazioni.

  • shares
  • Mail