Come sostituire lo slot compact flash di una Canon EOS 5D

Lo slot delle schede di memoria compact flash è abbastanza delicato. Basta che uno dei 50 pins si pieghi o peggio si spezzi per rendere la fotocamera inutilizzabile, anche se il pin in questione non viene di fatto utilizzato per la lettura o la scrittura dei dati. In questo caso di solito ci si rivolge all'assistenza tecnica, che però può chiedere una cifra elevata per la riparazione.

Proprio per questa ragione il proprietario di una Canon EOS 5D ha deciso di rifiutare il preventivo di oltre 200 Dollari del centro di assistenza e di provare con il fai da te. Nel video in apertura ci mostra infatti come riparare lo slot compact flash della sua Canon EOS 5D, utilizzando pezzi di ricambio acquistati su eBay per circa 40 Dollari.

Ovviamente smontare la fotocamera non è un'operazione semplicissima, ma se fatta con calma e con attenzione è comunque alla portata di tutti. Risulta certamente utile usare qualche accorgimento, come appuntarsi la posizione di ogni singola vite, magari imitando l'utente del video, che si è preparato su un foglio degli anelli di nastro adesivo dove fissare le singole viti rimosse, rispettandone la loro collocazione.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: