FotoX1000, un'occasione per 1000 fotografi

“FOTOx1000” è una mostra, curata da Francesco Amorosino, che sarà realizzata a Roma in occasione dell’VIII edizione di FotoGrafia.

Mille fotografi da tutto il mondo sono chiamati a partecipare con uno scatto sul tema del festival: “Le declinazioni della gioia”. A ospitare l’esibizione sarà Sala 1, storica galleria non-profit di Roma, che in passato ha offerto mostre fotografiche personali di Joel Meyerowitz, Elliot Erwitt, Guy Tillim, Alf Kumalo, Paolo Pellegrin tanti altri.

Sala1 già nel 1991 aveva ospitato “ArteX1000”, un'esposizione con opere di ben 1000 pittori. FotoX1000 si propone come una mostra ambiziosa che vuole ssere un momento di incontro e di scambio per giovani e meno giovani, e un grande spunto di riflessione per chi la guarda.

La mostra, che aprirà il 16 aprile 2009, è inserita nella programmazione ufficiale del Festival.

Il termine ultimo per inviare le foto è il 15 marzo 2009. Gli scatti dovranno essere in formato cartolina, 15 x 10 centimetri. La libertà di realizzazione è massima poiché è ammesso il bianco & nero, il colore, l’analogico, il digitale ed anche l’uso di qualsiasi programma grafico.

Le foto andranno inviate a “Francesco Amorosino, Via Vallarsa, 35, 00141 Rome, Italy” e via e-mail a photoX1000@gmail.com insieme alla scheda d’autore in cui indicare il nome o nickname, Stato di residenza, indirizzo e-mail o indirizzo postale.

Se lo si desidera si potrà inviare un breve curriculum fotografico ed una spiegazione della foto. All’inaugurazione della mostra saranno esposte le prime mille foto arrivate in base alle modalità precedentemente descritte.

Se le foto pervenute dovessero superare il numero 1000 tutte le foto dalla 1001esima in poi saranno esposte nei giorni seguenti. Durante l’esposizione il pubblico, se lo desidera, potrà portare via una delle foto esposte. In questo modo, staccando la foto dalla parete, sarà possibile scoprire l’identità del fotografo e, per così dire, “adottarlo”.

Su Flickr c’è una pagina dedicata al concorso dove chi è registrato al sito può postare la sua foto.

Per chi avesse ulteriori domande può rivolgersi a:

rediamo molto in questo progetto senza confine e soprattutto aperto a tutti e a tutte.


  • Francesco Amorosino: photoX1000@gmail.com

  • Mary Angela Schroth o Eloisa Saldari - Responsabili Sala 1: salauno@salauno.com

  • shares
  • Mail