7 consigli per la fotografia di moda


Adriana Curcio condivide alcuni consigli che avrebbe voluto sentire quando era ancora agli inizi.

1. Preparazione
Secondo lei, il punto più importante. Bisogna pianificare bene ogni cosa, senza lasciare nulla al caso e studiare libri ed immagini di illuminazione, abbigliamento, trucco, ecc. Troverete qualche ispirazione da cui partire.

2. Il vostro concetto
Avendo a che fare con il mondo della moda ci saranno molti collaboratori durante la preparazione degli scatti. Nonostante sia importante ascoltare i suggerimenti e le idee altrui dovete comunque interpretare quel che vi viene detto alla luce della vostra visione.

3. Muovetevi di più
Quando scattate cercate di sperimentare da più angolazioni e muovetevi per trovare quello che rende meglio l'idea che volete comunicare.

4. Siate registi
Ci sono modelle e modelli che capiscono quello che volete e sanno seguirvi negli scatti, per gli altri dovrete dirigerli per ottenere quel che avete in mente senza alcuna remora.

5. Infrangete le regole
Imparare e seguire le regole è importante, ma ricordate che a volte è meglio infrangere certe regole per ottenere l'effetto voluto.

6. Scattate sempre
Scattate sempre ed ovunque, in modo da avere sempre un occhio allenato a trovare la migliore inquadratura. Se vi fermate e diventate pigri potreste perdere la vostra creatività. Scattate, scattate, scattate!

7. Fiducia
Abbiate fiducia in voi stessi e nelle vostre opere. Non abbiate paura di sbagliare, perché è il modo migliore per imparare e migliorarsi.

Foto | Vincent Boiteau
Via | DPS

  • shares
  • Mail