Flickr: .coso

foto di .coso su flickr

Oggi parlo di un utente Flickr che seguo con piacere da tempo, e che merita di essere preso in considerazione per molti aspetti del suo linguaggio fotografico.

Andrea Simonato è un utente italiano conosciuto sul portale con il nome di “.coso”, e utilizza quasi esclusivamente polaroid per esprimersi in forma fotografico-artistica.

La sua abilità sta nel linguaggio che sfrutta, infatti egli immortala spesso e volentieri paesaggi desolati e cartelloni pubblicitari, i quali fanno da mezzo di comunicazione per “lanciare” dei messaggi cifrati da decodificare attraverso una osservazione più approfondita.

Ogni piccolo elemento che lo circonda diventa quindi un segnale, un pezzo di un puzzle da ricostruire, e questo “rebus” viene sciolto solo se si guarda tutta la sua gallery con attenzione.

La sua linea estetica è omogenea, dove ogni scatto è un richiamo tra una fotografia e l’altra, a dimostrare che non basta solo avere un “buon occhio” per fare belle fotografie, ma anche una “coscienza del saper vedere”.

  • shares
  • Mail