Trieste in Time Lapse, angoli d'Italia in vista accelerata

Dopo la Sicilia di Alessio Algeri ecco che la rotta si sposta ben più a Nord, verso terre più ventose e altrettanto affascinanti. Seguendo il filo del Time Lapse ecco un altro video che affonda i suoi fotogrammi nell'evoluzione temporale di un luogo, stavolta ben più urbanizzato.

La vita di una città, arroccata intorno al suo porto, quello nuovo e quello vecchio, alle numerose barche, e allo spirito tenace dei suoi abitanti. Il continuo scorrere dei flussi di gente, le luci incantate di Piazza Unità d'Italia, il centro culturale mitteleuropeo di Joyce e Italo Svevo, ma anche le terrazze, i selciati e i monumenti famosi, in una girandola di significati e di storie racchiuse in migliaia di fotografie.

Immagini che testimoniano una profonda ragione d'affezione, d'attaccamento e di appartenenza, che vive nei pochi minuti del video e soprattutto in tutto ciò che sottointendono, per trasmettersi prepotentemente nelle parole commosse del suo autore Sandro:

...Ecco il mio tributo personale alla mia città. Trieste ed i suoi angoli meravigliosi tra storia e multiculturalità moderna. Dopo 5 settimane di lavorazione, oltre 6000 scatti e svariate ore di pose ed appostamenti eccolo finalmente on-line. Consiglio vivamente la visualizzazione in Full HD (risoluzione "original") ;)

Via | youtube.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: