The shutter life database, quanto dura una reflex?

Quanto dura una reflex? Questa è domanda che ogni fotografo deve farsi prima di acquistare una fotocamera, soprattutto se usata. In linea di massima possiamo affermare che una fotocamera viva quanto il suo otturatore, a meno che non si decida di sostituirlo. Ogni produttore garantisce un numero minimo di scatti dell’otturatore, ma la durata stimata è uguale a quella effettiva? Se lo è chiesto il fotografo Oleg Kirin che ha creato un vero e proprio database sulla vita degli otturatori: The shutter life database.

Il ciclo di vita dell'otturatore delle reflex è normalmente indicato dalle case produttrici, parliamo di grossi numeri ovviamente ma, questi dati sono veritieri? Quanto dura veramente la nostra fotocamera? Il fotografo Oleg Kirin, nel 2007 si è posto questo problema ed ha deciso di organizzarsi per cercare le risposte. Ha lanciato il progetto “The shutter life database” ovvero il database della durata dell'otturatore in cui raccoglie i dati degli utenti di tutto il mondo. Partecipare e contribuire è molto semplice, si deve rispondere a due domande, a quanti scatti è arrivata la fotocamera, e se funziona ancora. La mail resta nascosta e quindi la privacy è garantita.

In base a tutti i dati raccolti Oleg Kirin ci propone due tabelle, in una sono catalogati tutti i risultati degli utenti, per ogni modello di fotocamera trovate il range di scatti e il corrispondente numero di macchine funzionanti o meno. Il fotografo ci propone anche il grafico Kaplan-Meier in cui è indicata la “speranza di vita” della macchina. I dati devono essere presi con le dovute cautele perché qualche risultato un po’ strano è venuto fuori, come gli 8 milioni di scatti dichiarati da molti utenti della Canon 5D Mark II. In generale pare che Canon sia più “longeva”. Questi grafici possono essere molto utili soprattutto se intendete acquistare una macchina fotografica usata.

Consultare il sito è semplicissimo, andate su Shutter Life Database e selezionate il modello che vi interessa, compariranno tutti i dati disponibili.

Foto|ephotozine

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: