L'Iraq di Christoph Bangert all'Artland Galley di Manchester

Christoph_Bangert_Irak_The_Space_Between

Per la prima volta nel Regno Unito, l’Artland Galley di Manchester sensibile al valore estetico ed etico di quello che propone e promuove, dal 20 gennaio al 14 marzo 2009 ospita Iraq. The Space Between, la straordinaria serie di immagini realizzate da Christoph Bangert in Iraq, durante i periodi più terribili e sanguinosi del conflitto bellico, documentati da ben pochi fotografi occidentali.

Dopo Palestina, Giappone, Chad/Darfur, Afghanistan, Indonesia, Pakistan, Lebanon, Nigeria e Zimbabwe, il giovane fotografo tedesco ha documentato l’umanità tradita, le città distrutte, gli avamposti militari, i cadaveri dimenticati dell’Iraq, devastata da una guerra che non sembra neanche più dei giorni nostri. Iraq. The Space Between è anche un libro fotografico, accompagnato dai testi di Jon Lee Anderson e edito da powerHouse Books di New York.

Una mostra e un libro per non dimenticare quello che siamo capaci di fare il nome della libertà e per non continuare a perseverare su tematiche che riguardano ognuno di noi e stanno scrivendo la storia della nostra umanità.

Via | Manchesterphotography

  • shares
  • Mail