Nikon 1 J1, la mirrorless più amata in Giappone


Il mercato giapponese è molto diverso da quello italiano, i gusti e i bisogni dei consumatori del Sol Levante appaiono molto differenti dai nostri. L’esempio più eclatante è il grande successo delle mirrorless, un mercato che da noi stenta a decollare per tanti motivi. La macchina fotografica più venduta del Giappone è la Nikon 1 J1, che ha un sensore da 1 pollice ed è priva di mirino elettronico.

Il sito BCNranking ha pubblicato dei dati sulle vendite delle fotocamere in Giappone, è molto interessante il fatto che le mirrorless siano le macchine predilette ma una buona parte dei consumatori, sono leggere, comode e abbastanza versatili, il tutto unito a prestazioni elevate, se paragonate ad una compatta. Probabilmente in Giappone hanno meno pregiudizi e si lasciano guidare dalle nuove tecnologie. In Italia, me compresa, sono pochi quelli che abbandonerebbero la reflex per una mirrorless, probabilmente se ne potrebbe parlare solo a parità di prestazioni.

Se il primo posto spetta alla Nikon 1 J1, le posizioni successive ospitano altri gioiellini del mercato come la Olympus PEN E-PL3, E-PL2 e E-PM1, le Panasonic GF3 e GF5 e la Pentax Q. Tra i modelli migliori presenti in classifica ci sono la Sony NEX-5N, che è compatibile con gli obiettivi tradizionali grazie alla funzione "focus peaking" e a vari adattatori e la Olympus OM-D E-M5.

Parlando di reflex, in Giappone trionfa il formato APS-C ed i modelli più acquistati sono la Canon EOS 600D, la Nikon D5100 e la Nikon D3100 che era in classifica anche nel 2011, una fotocamera che ha riscosso davvero moltissimo successo.

Voi che ne pensate? Il mercato giapponese può in qualche modo essere una previsione di quello che accadrà da noi?

Foto| BCNranking

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: