Google Chrome e l'estensione per vedere l'istogramma delle foto


Google Chrome pensa a noi fotografi con l’estensione Image Histogram, una funzionalità comoda e preziosa che ci permetterà di vedere l’istogramma delle fotografie che ci sono sul web con un semplice click. L’istogramma è uno strumento molto importante, che ci offre informazioni attendibili sulle nostre fotografie sia sulla macchina fotografica che in Photoshop.

Per valutare la corretta esposizione delle immagini l’istogramma è lo strumento più potente e utile che abbiamo, si deve consultare durante la fase di scatto e soprattutto quando si fa la post produzione. I monitor calibrati sono gli unici che ci danno informazioni attendibili sulle nostre foto, consultando l’istogramma si può avere un controllo oggettivo della foto, accertarsi di non aver bruciato i bianchi, di avere toni, luci e ombre equilibrati a prescindere dall’affidabilità del nostro monitor.

Image Histogram, è stata realizzata e distribuita dal fotografo Nick Burlett e viene così descritta su Google Chrome: “Image Histogram consente di visualizzare velocemente l’istogramma dell’immagine per le immagini sul web. Una nota sulle autorizzazioni: Al fine di accedere ai dati di immagine necessari per calcolare l’istogramma, questa estensione richiede l’autorizzazione per accedere ai dati sulle pagine web che visiti”.

Per avere Image Histogram sul vostro pc dovete scaricare l’estensione e poi per visualizzare l’istogramma delle foto dovete semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse e nel menù a tendina che comparirà cliccare “Toggle histogram”, si avrà la sovrimpressione dell’istogramma sulla foto. Per eliminare la schermata vi basterà togliere “Toggle histogram”.Uno strumento simpatico e utile che vi permetterà di confutare i vostri amici, ma soprattutto di carpire qualche segreto dai fotografi più bravi!

Se usate Mozilla Firefox, trovate un’estensione simile a questo link.

Foto|chrome.google

  • shares
  • Mail