I nuovi brevetti di Nikon e Tamron, le tecnologie del 2013


Per avere un’idea delle nuove tecnologie in arrivo per il 2013 è molto utile dare uno sguardo ai brevetti che le aziende depositano. Vediamo insieme le novità di Nikon e Tamron che andranno ad arricchire il mercato fotografico. Tamron sta lavorando ad una linea di obiettivi per le mirrorless full frame, in particolare ad un 300mm F2.8, a prescindere dall’ottica la notizia più interessante è il sensore full frame anche per le mirrorless!

Nikon invece si dedica ai monitor ed è in cantiere un nuovo schermo orientabile e semitrasparente da sovrapporre al mondo reale, in questo modo fare le inquadrature precise e rigorose sarà molto più semplice. La tecnologia va avanti a grandi passi e ci consente di sfruttare al meglio tutte le nuove funzioni delle nostre fotocamere in modo da ottenere fotografie quanto più vicine a quello che abbiamo in mente al momento dello scatto.

Le mirrorless sono un mercato in espansione, già in Giappone sono tra le fotocamere più ambite, la notizia che sono in arrivo i modelli full-frame farà sicuramente piacere a chi ne è tentato ma non ha ancora fatto il grande passo. Ma chi sarà il primo a produrre questa macchina fotografica? Secondo noi potrebbe essere Sony, da sempre molto in sintonia con Tamron… vedremo quando e se verrà presentata una 35mm Sony NEX che di certo aprirà i battenti ad una nuova era per le mirrorless.

C’è molta curiosità anche per lo schermo orientabile e semitrasparente di Nikon che presenta un display ibrido che sovrapporrà informazioni digitali a un'immagine reale, simile al mirino della Fujifilm X100, un modo davvero efficace per costruire l’inquadratura.

Foto|tobiashjorth

  • shares
  • Mail