Come fotografare le coste


Le coste con la loro varietà di composizione ed il mare consentono di scattare molti tipi diverse di foto.

Trovate un punto di interesse
Questo è un punto importante per ogni foto, ma ancora di più in questi scatti che senza un punto su cui concentrare l'attenzione dell'occhio potrebbero sembrare piatti.

Cercate i riflessi
Quando si ha la fortuna di avere a portata di sguardo grandi quantità di acqua potete giocare con i riflessi che si producono sulla superficie a tutto vantaggio della vostra foto.



Primo piano
Questo genere di scatti spesso hanno degli sfondi vuoti, risulta quindi importante cercare qualcosa di interessante per il primo piano. Usate un'apertura piccola per mantenere a fuoco sia lo sfondo sia il primo piano.

Movimento
Usate un treppiedi e provate ad effettuare un'esposizione prolungata per catturare il movimento delle onde sugli scogli o sulla spiaggia.

Colore
Le coste possono esprimere bene sentimenti diversi e si possono usare colori particolari per rafforzarli, magari usando dei filtri, scattando ad orari particolari o lavorando in postproduzione.

Guardate i dettagli
Nonostante le foto grandangolari siano quelle più immediate da realizzare, provate a guardarvi attorno per osservare i dettagli che ad un'occhiata superficiale possono sfuggire.

L'elemento umano
Spesso si attende che non si sia nessuno all'interno dell'inquadratura prima di scattare, ma provate ad includere le persone rendendole parte integrante dello scatto.

Stagioni e maree
Le condizioni delle coste cambiano giornalmente ed in base alle stagioni, quindi date spesso un'occhiata in momenti diversi della giornata, soprattutto alba e tramonto, perché potreste trovare che la luce e le condizioni ambientali consentano uno scatto mozzafiato.

Giratevi
Uno degli errori più comuni in questi casi è cercare di includere sempre una parte di mare finendo per perdere quello che c'è attorno. Guardatevi attorno, esplorate la vegetazione o le costruzioni locali e date pure le spalle al mare.

Foto 1. 2. 3. 4. 5. 6.
Via | DPS

  • shares
  • Mail