35mm F1.8 DX? I veri piani di Nikon

Dopo il lancio del nuovo obiettivo 35mm DPReview ha parlato con Robert Cristina e Ludovic Drean due manager europei di Nikon.

Nel tempo tutti i sistemi disponevano di una lente 50mm economica per consentire agli utenti di provare a fare foto con un'ottica fissa e luminosa. Nikon vuole offrire un prodotto simile anche per il formato DX, cercando di soddisfare una richiesta di una parte del mercato.

Per chi avesse provato a confrontare il nuovo obiettivo con il vecchio 35mm F/2, i rappresentanti dell'azienda tagliano corto affermando che è più costosa, più lenta e con una costruzione di vecchio tipo.

Il motivo per cui è stato creato per il formato DX e non FX è solo una questione di costi e dimensioni. Perché la lente fosse economica e veramente entry level doveva essere piccola. Un 35mm f/1,4 FX sarebbe costato 1400€ anziché 200€.

Il mercato di riferimento per questo obiettivo saranno i fotoamatori che utilizzano D40, D60 e Nikon D90 e che rappresentano 80% delle vendite Nikon. L'intervista si conclude con la promessa di altri obiettivi in arrivo entro la fine dell'anno.

Via | DPReview

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: