Samsung, una mirrorless full frame in arrivo?


La corsa alle mirrorless si fa sempre più dura, in testa vediamo Sony e Samsung che fanno a gara a chi presenterà per primo la nuova mirrorless full frame. Secondo le indiscrezioni che arrivano da lontano pare che Sony stia lavorando ad una NEX-7 che dovrebbe arrivare a breve. Samsung dal canto suo ha in cantiere la fotocamera NX-R.

Sony e Samsung sono due aziende leader nel settore fotografico che hanno deciso di investire sul mercato delle full frame. A volte sembra che l’unica lotta in corsa sia quella tra Canon e Nikon ma è assolutamente riduttivo pensare che sia tutto qui.

L’azienda favorita per il lancio della prima mirrorless full frame è Sony che ha già dimostrato di avere una buona dimestichezza con i sensori di grande formato, come la SLT A99 (una CMOS Exmor full frame da 24,3 megapixel) e la compatta RX1 (la prima SLT con sensore full-frame). Samsung però sembra essere la favorita, a marzo è previsto il lancio della NX-R, non c’è ancora nulla di sicuro però quando arrivano questi rumors così dettagliati, di solito, sono abbastanza affidabili. Ovviamente Leica potrebbe fare lo scalpo a tutti, ma dato che i prezzi sono (e sarebbero) decisamente fuori portata, non la si può realmente considerare come possibile competitor.

Se da un lato una mirrorless full frame raggiungerebbe una qualità di immagine davvero incredibile, occorre tener presente il fatto che le mirrorless hanno ottiche dedicate, quindi si dovrà capire se si potranno montare sulle macchine fotografiche full frame e come si potrebbe eventualmente risolvere il problema.

Sarà Samsung o Sony a vincere la lotta alle mirrorless full frame?

Foto|google images

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: