Recensione Zeiss 85mm f/1.4 ZE Planar T*

L'obiettivo Zeiss 85mm f/1.4 ZE Planar T* è uno dei primi della linea Zeiss ZE costruiti appositamente per reflex Canon.

La qualità costruttiva è di prim'ordine senza componenti in plastica o gomma, ma realizzato completamente in metallo. In mano da, fin da subito, una sensazione di solidità. Persino il paraluce è in metallo e si incastra alla perfezione.

Uno degli aspetti di questa linea che potrebbe lasciare qualcuno spaesato è la mancanza dell'autofocus. L'anello di messa a fuoco manuale che copre una buona parte del barilotto è veloce e preciso.


Per aiutarsi nella messa a fuoco manuale potete dotarvi degli schermi di messa a fuoco che sono disponibili per le reflex Canon oppure utilizzare il live view. Un particolare comportamento dell'obiettivo è lo spostamento della zona di messa a fuoco quando si cambia l'apertura.

Comportamento confermato dall'azienda che ha spiegato essere normale con obiettivi costruiti con questo sistema di lenti. Il bokeh prodotto è molto buono come potete constatare dalle foto di prova.

I colori prodotti da questo Zeiss sono più caldi se confrontati con quelli prodotti dal Canon 85mm f/1,2. I riflessi possono dare qualche problema, mentre la nitidezza aumenta chiudendo un po' l'apertura da f/2 a f/4.

Le fabbriche di produzione Zeiss non sono tutte in Germania, ma sono state costruite in varie parti del mondo, sempre rispettando i rigorosi standard dell'azienda tedesca. Questo 85mm, per esempio, è stato costruito da Cosina per Zeiss.

Prima di decidere se questo obiettivo faccia per voi, dovete chiedervi se vi serve l'autofocus. Se la risposta è negativa allora potrete tranquillamente considerare l'acquisto di questo Zeiss ZE 85mm.

Via | TheDigitalPicture

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: