Superheadz Demekin Plastic Camera, un fisheye più minimalista non c'è

Superheadz Demekin Plastic Camera

Vi avevo parlato qualche tempo fa della Lomography Peacock 110 X-Pro Film, una pellicola che permette di utilizzare ancora le fotocamere che usavano questo piccolissimo formato di pellicola analogica. Ovviamente la Lomography lo produce con un occhio di riguardo per le sue piccole Fisheye Baby 110.

Ma sul mercato dell'analogico e delle toy cameras non c'è solo la Lomography. Infatti restando sul formato 110 oggi vi voglio mostrare una simpatica proposta della Holga: la minuscola Superheadz Demekin Plastic Camera, una fotocamera di plastica costruita letteralmente intorno ad un fisheye. Abbiamo infatti l'ottica, l'otturatore, l'attacco per il cavalletto, un mirino sportiva e niente di più.

Superheadz Demekin Plastic Camera
Superheadz Demekin Plastic Camera
Superheadz Demekin Plastic Camera
Superheadz Demekin Plastic Camera

Basti pensare che non c'è neppure un contapose, dato che viene sfruttato quello presente sulla struttura del caricatore da 110. Lo stesso caricatore funge da elemento strutturale, con i due contenitori per la pellicola che sporgono a destra e sinistra dell'ottica. Scorrendo la scheda tecnica scopriamo che abbiamo un unico tempo di otturazione disponibile, pari a 1/125s.

Il fisheye è un 8.9mm: la sua focale ridotta unita al diaframma f/13.5 ci garantisce di avere a fuoco da un metro all'infinito. Tutto questo per pochi grammi ed anche per poca spesa: la Superheadz Demekin Plastic Camera costa infatti € 23.14 e può essere acquistata direttamente online dal sito della Holga.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: