The Book of GIMP: la guida completa del celebre programma di fotoritocco

Gimp è un programma gratuito che si può scaricare liberamente e fa parte del progetto GNU. Gimp è una delle poche alternative valide a Photoshop, programma che invece è a pagamento, se del celebre programma Adobe esistono manuali, guide e tutorial di ogni tipo, lo stesso non si può dire per Gimp che richiede molta applicazione per trarne il massimo.

Oggi vi presentiamo una guida su Gimp, il primo vero manuale completo di tutto che spiega tutti i segreti di questo programma. “The Book of GIMP: A Complete Guide to Nearly Everything” è formato da 676 pagine a colori ed è stato scritto da Olivier Lecarme e Karine Delvare. L’unico difetto, se così possiamo chiamarlo, è che per il momento è disponibile solo in inglese, ma in fondo basta seguire i comandi e le istruzioni e si può seguire benissimo.

Il libro "The Book of GIMP: A Complete Guide to Nearly Everything" è distribuito da O’Reilly Media ed è disponibile sui migliori store online, lo trovate già adesso al prezzo di 26,00 dollari, una cifra che, tutto sommato, è abbastanza democratica. Questo libro è adatto a tutti, sia ai principianti che a chi vuole solo carpire qualche segreto in più, è suddiviso in due parti, la prima spiega nel dettaglio tutte le funzioni di Gimp 2.8 con tutorial e spiegazioni passo passo in modo che anche chi non lo ha mai aperto può iniziare ad usarlo sin da subito. In questa prima sezione ci sono anche delle guide per imparare a fare delle illustrazioni, grafica web e ritocco delle foto digitali.

Nella seconda sezione del libro, Olivier Lecarme e Karine Delvare ci spiegano ogni aspetto del software nel dettaglio in modo che ognuno di noi può trovare subito la funzione che gli interessa senza fare mille prove che, per quanto poi ci danno molte soddisfazioni, ci fanno anche perdere moltissimo tempo.

  • shares
  • Mail