Dust Donut, guarnizione universale per gli obiettivi delle reflex


Dust Donut è una piccola e comoda guarnizione che serve per proteggere la nostra macchina fotografica dalla polvere e dall’umidità che penetrano attraverso gli obiettivi e arrivano al sensore. Molti obiettivi di uso comune sono tropicalizzati, una protezione prevista dal costruttore che protegge macchina e obiettivi, non tutte le ottiche presentano queste caratteristiche, pensate che tre quarti degli obiettivi Canon EF non hanno l'innesto sigillato. Per fortuna c’è chi ha pensato a delle protezioni universali alla portata di tutti.

Dust Donut nasce da un’idea del fotografo californiano Tyler Stenbentz, è stato lui a creare questa “ciambella antipolvere” che altro non è che una guarnizione circolare in gomma che si deve posizionare attorno all’innesto dell’obiettivo. Tyler Stenbentz ha creato il Dust Donut inizialmente solo per Canon, ma sta già lavorando a delle guarnizioni per Nikon, Sony e Olympus.

Queste guarnizioni sono davvero molto interessanti, proteggono le nostre ottiche da tutte le intemperie ad un costo assolutamente abbordabile. L’efficacia è molto vicina a quelle delle guarnizioni originali. Ogni guarnizione comunque è fatta per adattarsi perfettamente alle ottiche e, secondo il produttore, rende l’obiettivo impermeabile.

Il costo è abbastanza contenuto, siamo sui 20,00 dollari, una cifra abbordabile per tutti. Le guarnizioni si possono acquistare per ogni obiettivo ma è possibile anche acquistarne una sola e trasferirla da un’ottica all’altra. Il Dust Donut si può montare anche su obiettivi compatibili di terze parti, come ad esempio Sigma e Tamron. L’idea è stata già condivisa su Kickstarter, se volete sostenere il progetto potete donare 3,00 dollari, e in cambio sarete avvisati appena sarà messo in commercio il prodotto che vi interessa, in questo modo potrete approfittare delle promozioni riservate ai primi acquirenti.

Fonte|kickstarter

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: