Dolce Vita Caro Vita, il concorso fotografico al femminile che punta l'obiettivo sul quotidiano in tempo di crisi


Dopo la mostra fotografica itinerante FemminileReale, ecco che la città di Trieste conferma la sua attenzione per l'universo dell'altro lato della luna, della mela... Un interessamento che prende la forma di un vero e proprio concorso di fotografia al femminile e a partecipazione gratuita, organizzato dall’Associazione ONLUS Futuro Donna, la cui sede si situa proprio nella città di frontiera. "La crisi economica vista (e fotografata) con gli occhi delle donne", ecco il tema intorno al quale si sviluppa l'iniziativa, messa in piedi con contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
In un momento in cui le difficoltà nella gestione dei magri bilanci familiari, spesso duramente intaccati dalla crisi, è una realtà ben presente in migliaia di nuclei italiani “Dolce vita, caro vita”, questo il nome della competizione che si propone di raccontare attraverso le immagini i problemi quotidiani delle "amministratrici".

L’obiettivo del concorso, riservato a tutte le donne maggiorenni e aperto fino al 27 febbraio 2013, è quello di raccogliere, attraverso la fotografia, immagini, sensazioni, situazioni, fatti di ogni giorno ed eventi straordinari che testimoniano un vivere quotidiano influenzato dai cambiamenti sociali, economici e culturali che attualmente viviamo.

Grazie all'invio di un un massimo di tre immagini (come specificato dal regolamento integrale è visionabile sul sito) che saranno poi sottoposte al giudizio di una giuria composta da esperti di settore e rappresentanti dell’Associazione, le partecipanti potranno concorrere all'assegnazione dei sei premi in palio:


  • per la prima 400 euro offerti dallo sponsor ufficiale Fisiomed,

  • per la seconda 150 euro provenienti dalla Consulta Femminile di Trieste,

  • per la terza classificata 100 euro sempre dallo sponsor,

  • tre premi speciali in targhe offerti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Futuro Donna e dall’Associazione Espansioni.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 19 marzo 2013 e tutte le fotografie vincitrici e segnalate saranno esposte a partire dal 21 presso la sala del Circolo Assicurazioni Generali di Trieste, in una mostra dedicata che sarà visitabile ad ingresso libero fino al 29 marzo.

Via | futurodonna.it

  • shares
  • Mail