Alexis Clements, cucina, still life e amore per il cibo

still life di Alexis Clements

Alexis Clements è una fotografa americana appassionata di cibo e di still life che ha realizzato un portfolio di immagini davvero carino, brioso e accattivante. La food photography è un’area dello still life che negli ultimi anni è diventato quasi un fenomeno planetario, tutti amano il cibo e vogliono fotografarlo, tanto che a New York in molti ristoranti è stato vietato fare le fotografie durante la cena.

Le foto di still life di Alexis Clements sono originali e molto innovative, la serie che vi proponiamo si intitola “The Fruits of Labor” ovvero “I frutti del lavoro”. Alexis nelle sue fotografie usa tutto quello che la natura ci offre, dalla farina alla frutta, dalle verdure alle uova, passando per erbe aromatiche, cioccolato, pesci, patate, olive, carne. La fotografa ci dimostra che tutto può diventare il soggetto perfetto per le nostre immagini.
Lo still life di Alexis Clements
still life di Alexis Clements
Alexis Clements
Il cibo di Alexis Clements
Fotografie di Alexis Clements

Fruits of Labor di Alexis Clements è un lavoro tecnicamente molto interessante, possiamo notare un uso sapiente e perfetto delle luci, ma anche molta fantasia e inventiva per posizionare i vari elementi della fotografia, c’è molta armonia in queste fotografie, tutte giocate sui colori tenui e con un aspetto vintage e retrò. In merito a questo lavoro Alexis Clements ha dichiarato:

“Il cibo è qualcosa di cui sono molto appassionata. Le immagini sono dunque un tributo e insieme una riflessione sulla fotografia still life. Consideratele, dunque, come parte di un diario”.

E’ interessante notare come la food photography si possa interpretare in tanti modi diversi, molto carine le foto del libro Ikea con gli ingredienti disposti in modo geometrico o il cibo insolito e anticonvenzionale di Sarah Illenberger.

L\'amore per il cibo di Alexis Clements
Lo still life creativo di Alexis Clements

Foto|Alexis Clements

  • shares
  • Mail