Parigi rovesciata nei lavori panoramici di Brent Townshend

Parigi rovesciata di Brent Townshend, BuciBird Saint-Germain-des-PrèsNon vi nascondo che ho pensato di trovarmi nel film Inception, quando la città di Parigi si piegava magicamente su se stessa come uno di quei libri con le illustrazioni pop-up pronte a rituffarsi nelle pagine dopo aver dispiegato tutto il loro potenziale architettonico trompe-l'œil. E invece queste prodezze dell'immagine non sono virtuosità da scenario cinematografico, ma opera di Brent Townshend, artista ed inventore originario di Toronto.
Un creativo dell'apparecchio che concentra qualche risvolto tecnico della sua carriera scientifico-universitaria, affinata in collaborazione con prestigiose compagnie specializzate nell'high-tech, e culminata in un risvolto fotografico che ci ha colpiti. Il risultato sono scatti disorientanti, elaborati accuratamente per provocare un turbamento sensoriale e dare nuova forma a mecche parigine come il Louvre, il Centre Pompidou e l'Opéra Garnier, il cui soffitto di Chagall si presta particolarmente bene all'operazione.
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Petit Palais
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Archivi del Marais
Parigi rovesciata di Brent Townshend, il soffitto di Chagall all\'Opéra Garnier
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Musée d\'Orsay
Il suo talento è una sapiente unione di background tecnico e occhio, in una conoscenza applicata alla strada che ha fatto della mente scientifica da 40 brevetti, un originale osservatore delle realtà e un eccezionale sognatore applicato. A partire dal 2005, i suoi lavori hanno infatti intrapreso il sentiero dell'ultra-grandangolare, svelando scene dalla completezza vertiginosa e dalla luce affascinante, grazie all'utilizzo di più fotografie catturate da punti di vista diversi. Le sue testimonianze di Parigi sono scatole magiche collocate in alcuni tra i luoghi più famosi della capitale francese. Come carillon ispirati restituiscono un nuovo volto a località fotografate milioni di volte e ci consegnano una città straniante, in una dimensione che ben si adatta ai capovolgimenti del Carnevale.

Parigi rovesciata di Brent Townshend, Ninfee di Monet all\'Orangerie
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Centre Pompidou
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Les Halles
Parigi rovesciata di Brent Townshend, Cour Carré du louvre

Immagini da tc.com

Via | photohab.com

Parigi rovesciata di Brent Townshend

  • shares
  • Mail