Vendée Globe 2013, 5 immagini spettacolari per ricordare il giro del mondo a vela in meno di ottanta giorni

Vendée Globe 2013 in 5 immagini. Lo svizzero Bernard Stamm sul suo monoscafo \'Cheminees Poujoulat\' da inizio alla settima edizione della Vendée Globe, la regata in solitario che parte dal Les Sables d\'Olonne, nella Francia occidentale. 10 novembre 2012. AFP PHOTO DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
C'è una sfida che mette faccia a faccia uomini e mare, si tratta del Vendée Globe, la regata in solitario che sfida i suoi partecipanti a riuscire in un giro del mondo periglioso, da effettuare al gran largo, dove il blu degli oceani sconfinati incontra quello dei cieli nelle lunghe notti stellate che rimettono in gioco i grandi interrogativi della storia. Omaggio alle gesta dei grandi navigatori, il giro del mondo in barca a vela stringe i partecipanti alle loro chiglie scosse dal vento.
Una manifestazione che si tiene ogni quattro anni nella quale si sono sfidati 20 skipper provenienti da diversi paesi, e che ha visto l"edizione 2013 concludersi con la bella vittoria del ventinovenne francese François Gabart, il più giovane concorrente dell'evento che ha varcato il traguardo de Les Sables d'Olonne a soli 78 giorni e 2 ore dalla partenza, stabilendo un nuovo record e battendo di quasi una settimana il precedente di 84 giorni 3 ore e 9 minuti, decretato da Michel Desjoyeaux, laureato 2009.
Vendée Globe 2013 in 5 immagini. Lo skipper francese François Gabart attraversa la linea del traguardo della settima edizione della Vendée Globe, la regata in solitario che parte dal Les Sables d\'Olonne, nella Francia occidentale. 27 gennaio 2013. AFP PHOTO DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
Vendée Globe 2013 in 5 immagini.   Lo skipper britannico Alex Thomson sul suo monoscafo \'Hugo Boss\' arriva placidamente piazzandosi terzo nella Vendée Globe, la regata in solitario che parte dal Les Sables d\'Olonne, nella Francia occidentale. AFP PHOTO JEAN-SEBASTIEN EVRARD (Photo credit should read JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images)
Vendée Globe 2013 in 5 immagini. Monoscafi alla partenza della settima edizione della Vendée Globe, la regata in solitario che parte dal Les Sables d\'Olonne, nella Francia occidentale. 10 novembre 2012. AFP PHOTO DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
Vendée Globe 2013 in 5 immagini. Vista dei monoscafi alla partenza della settima edizione della Vendée Globe, la regata in solitario che parte dal Les Sables d\'Olonne, nella Francia occidentale. 10 novembre 2012. AFP PHOTO JEAN-SEBASTIEN EVRARD (Photo credit should read JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images)
Un periplo inferiore ai leggendari "ottanta giorni" giorni di letteraria memoria, che abbiamo deciso di ripercorrere in cinque scatti. Immagini di spuma e di tramonti, di lotta con gli elementi e di placidi momenti di bolina. Cliché che tra la partenza e l'arrivo, dimenticando l'invadenza di certi sponsor e concentrandosi solo sulle silhouette, restituiscono la dimensione mitica di un grande avventura che profuma di fatica, di soddisfazione e di sale come certi scorci dei romanzi marinari di Joseph Conrad. In fondo il biondo Gabart non potrebbe ricordarci un certo Marlow?

Via | vendeeglobe.org

  • shares
  • Mail