Verso Oriente con Riboud alla Camera Obscura di Parigi

Verso Oriente con Marc Riboud
Dal 1955 al 1958 il trentaduenne Marc Riboud, percorrerà l'Oriente in lungo e in largo al volante di una vecchia Land Rover acquistata al fotografo George Rodger. Riboud non è ancora un fotografo professionista, ma sarà proprio questo viaggio, accompagnato dalle lettere e dalle raccomandazioni di Henri Cartier-Bresson e dalle suggestioni di Robert Capa, a metterlo sulla via della narrazione per immagini. Le sue foto sono ormai un leitmotiv per gli amanti del genere, e sono tanti, che ritrovano quotidianamente in questi cliché il fascino complesso delle ancora sconosciute terre d'Oriente.
Quaranta di queste fotografie sono state scelte per riassumere il percorso in una mostra intitolata proprio "Vers l'Orient", organizzata dalla Galerie Camera Obscura di Parigi e visitabile fino al 16 marzo 2013, e il loro insieme si è guadagnato un premio ben prestigioso.
Verso Oriente con Marc Riboud, Adana, Turchia, 1955
Verso Oriente con Marc Riboud, India, 1956
Verso Oriente con Marc Riboud, La Città Proibita, Pechino, 1957
Verso Oriente con Marc Riboud, Giappone, 1958
L'intera collezione prodotta in questo viaggio ( o la maggior parte di essa a voler essere più precisi) è disponibile in una raccolta di cinque volumi, pubblicati dalle Edizioni Xavier Barral, in un testo che può fregiarsi di aver ricevuto il Prix Nadal 2012. Tra quelle pagine circa duecentoventi fotografie scattate in sette paesi diversi, dall'India e alla Turchia, dalla Cina al Giappone, passando per l'Afghanistan...

Tale periplo durerà tre anni, durante i quali Riboud realizza alcuni dei suoi scatti più celebri oggi. Allo stesso tempo non possiede ancora interamente il mestiere: le sue fotografie hanno la freschezza della scoperta e della meraviglia. Può capitare che scatti per un'impressione, un incontro commuovente avvenuto sulla strada, un cane errante sulla spiaggia al crepuscolo. Immagini che non faranno nessuna apparizione, ma che dicono la bellezza esistenziale del viaggio.

Verso Oriente con Marc Riboud, Cina, 1956
Verso Oriente con Marc Riboud, Istambul, Turchia, 1955
Verso Oriente con Marc Riboud, Afghanistan, 1955
Verso Oriente con Marc Riboud, Jaipur, India, 1956

Via | galeriecameraobscura.fr

  • shares
  • Mail