In arrivo la Nikon D4x?


Novità interessanti in arrivo da Nikon, secondo i rumors pare che entro la fine del 2013 dovrebbe arrivare la Nikon D4x, il nome è convenzionale, ma si tratta comunque del modello successivo alla Nikon D4, della quale non prenderà subito il posto, con il tempo probabilmente si. Secondo le indiscrezioni pare che la Nikon D4x potrebbe avere un sensore da 36 megapixel, ma c’è pure chi propende per un 52 megapixel, con una raffica di 4 fps.

Certo una macchina fotografica full frame da 52 megapixel lascia un po’ perplessi, va bene che parliamo di reflex professionali, ma le dimensioni dei file sarebbero enormi, al limite del controllabile. Pare più probabile che la Nikon D4x sia una full frame da 36 Megapixel senza filtro antialias, una tecnologia già vista della D800E, un sistema che permette di ottenere foto più nitide, con più dettagli ed una maggiore risoluzione, tutto questo però comporta anche qualche difetto, degli artefatti che però è possibile controllare del tutto scattando in Raw e utilizzando programmi di post evoluzione più evoluti, come Nikon il Capture NX2 ma anche l’ultima versione di Photoshop. Questo sistema senza filtro antialias pare sia dedicato alla fotografia in studio ed al paesaggio.

La Nikon D4x dovrebbe essere in grado di scattare 6 frame al secondo, avrà lo stesso corpo della D4 ma sarà qualitativamente migliore anche sul piano video, dove è un po’ indietro rispetto ai modelli più nuovi visti nel corso degli ultimi mesi. La nuova reflex professionale di Nikon potrebbe arrivare nell’ottobre del 2013, secondo NikonRumors questa news ha una attendibilità del 60% circa.

Foto|nikonrumors.com

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: