La composizione perfetta di Martin Ryczek, la foto che impazza sul web


La composizione fotografica è uno degli aspetti più complessi con cui ogni fotografo deve fare i conti, esistono delle regole e degli schemi che sarebbe bene seguire, ma è anche vero che le regole sono fatte per essere infrante. La verità è che per avere una foto con una composizione valida servono occhio, quello è essenziale, un po’ di fortuna e anche tanta pazienza. Sono questi gli ingredienti della fotografia più famosa del web, “Inverno a Cracovia” del bravissimo Martin Ryczek.

“Inverno a Cracovia” di Martin Ryczek è una foto semplice, ma perfettamente studiata, la natura e l’uomo che si fondono in modo quasi magistrale. Lo yin e yang tra il bianco e il nero, tra l’uomo e la natura, la terraferma e l’acqua, una foto carica di simboli e contraddizioni ma che appare naturale e senza sforzo, elementi imprescindibili da quella che possiamo definire una buona fotografia.

Questa foto non nasce dal caso fortuito, è una ricerca paziente del momento perfetto, Martin Ryczek ha aspettato e cercato il questa situazione, ha visto questa “quinta” durante le sue abituali passeggiate e ci è tornato più volte. Abbiamo sempre fretta di concludere i nostri lavori, di scattare le nostre foto, in realtà con un po’ di pazienza, andando più a fondo, i risultati sono decisamente migliori. A volte basta poco a fare la differenza. Martin Ryczek ha ritratto un uomo sulla sponda innevata del Vistola dar da mangiare a anatre (nere) e cigni (bianchi) che nuotano nelle acque scure. La foto è perfettamente divisa in due, ma in ognuna ci sono parti con colori opposti, proprio come nello yin e lo yang.

Martin Ryczek in merito a questa fotografia ha dichiarato:

“La foto "Inverno a Cracovia" è stata pensata e studiata. In testa avevo una certa idea, ma stavo aspettando il momento giusto per realizzarla”.

Foto|Martin Ryczek

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: