Ben Lowy, il fotoreporter che usa l'iPhone

I reportage di guerra

Fotoreporter professionista con l’iPhone? E’ una frase che può avere un senso secondo voi? Benjamin Lowy ha scelto di utilizzare l’iPhone per una buona parte dei suoi reportage, una scelta abbastanza insolita ma che ha i suoi perchè.

Al giorno d’oggi la fotografia è diventata molto comune, milioni di immagini vengono prodotte e tutti si sentono dei bravi fotografi. La tecnologia ci impone tempi sempre più veloci e per avere un po’ di lavoro si è disposti a rischiare moltissimo. Ben Lowy è un fotografo affermato che nel corso degli anni ha vinto importanti premi come il World Press Photo, il Magnum Foundation Infinity Fund e l'ICP Infinity Award per il fotogiornalismo, non è di certo un novellino che vuole attirare l’attenzione, eppure nel 2011 in Aflghanistan e in Libia ha cominciato ad usare l’iPhone e ha lasciare a casa la reflex professionale. Una scelta insolita ma che ha molti vantaggi.
I reportage di guerra di Ben Lowy fatti con l\\\'iPhone
Reportage di guerra
Le foto di Ben Lowy fatte  con l\\\'iPhone
 Ben Lowy
Foto di Ben Lowy

Ben Lowy ci spiega che scattare le fotografie con l’iPhone è più immediato e si ha la possibilità di cogliere al volo le situazioni e di scattare in modo molto rapido. L’iPhone inoltre

"è anonimo e non è pesante da maneggiare, non da l'impressione di rapportarsi intimamente con un soggetto potenziale. Ed è rapido; posso estrarre iPhone dalla mia tasca e scattare foto di quello che sta succedendo davanti a me."

Inoltre la fotografia fatta con l’iPhone, abbinata alle App per il fotoritocco, come Hipstamatic ,permettono di avere foto più immediate e che colpiscono lo spettatore.

"Lo smartphone produce immagini in uno stile visuale a cui la gente non era abituata. E' importante per me. Ci sono talmente tante informazioni visive la fuori che è complesso attrarre l'attenzione dell'osservatore apatico. Mostrare foto di un evento sociale o di un conflitto usando un'estetica univoca e caratteristica, credo che permetta di catturare la loro attenzione e far brillare una luce su queste particolari storie."

Ben Lowy e l\'iphone
Il portfolio di Ben Lowy
Foto|eyeem

  • shares
  • Mail