Ibe 26mm f/1.4, un nuovo fisso luminoso per micro quattro terzi


Vi ho parlato qualche giorno fa di un nome poco sentito tra i produttori di ottiche fotografiche, ovvero della tedesca IB/E Optics, che insieme alla cinese Kipon sono gli ideatori dell'Ibelux 40mm f/0.85, recentemente presentato al CP+ di Yokohama.

Sul sito del produttore tedesco è apparsa la scheda tecnica di un'altro interessante fisso, l'Ibe 26mm f/1.4, progettato per lavorare con corpi macchina micro quattro terzi, offrendo pertanto una focale equivalente di 52mm. Si propone quindi come una classica ottica normale dall'elevata apertura, adatta per staccare il soggetto dallo sfondo.

Quando sarà commercializzato l'Ibe 26mm f/1.4 si porrà quindi in concorrenza con il Panasonic Leica DG Summilux 25mm f/1.4 ASPH, l'unico fisso normale ad oggi disponibile per micro quattro terzi. Ovviamente mettersi in competizione con qualcosa che porta il nome Leica Summilux sul barilotto è difficile, ma la IB/E Optics sembra intenzionata a fare le cose sul serio.

Nell'attesa di vedere qualche scatto di prova e qualche confronto, possiamo intanto scorrere la scheda tecnica dell'Ibe 26mm f/1.4, dove scopriamo che l'ottica è costituita da 9 elementi in 7 gruppi, ha dimensioni di 68x43mm ed un peso di 200gr.

Via | IB/E Optics

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: