Barbie Loves Israel

Barbie Loves Israel - spiaggia di Tel Aviv

Oggi per augurare un buon San Valentino a tutti, anche le coppie più improbabili, mi affido all'amore di plastica di Barbie e Ken, gli eterni fidanzati d'America usati come alter-ego del fotografo Enrico Pescantini che vive a Mumbai, e dalla sua fidanzata Maria Giovanna Callea, stylist e copy di Milano, negli scatti del loro viaggio partito dall'aeroporto di Tel Aviv, e trasformato nel reportage Barbie Loves Israel.

Una vacanza sulla spiaggia dei surfisti di Tel Aviv, i templi di Gerusalemme, le alture del Golan, gli arabeschi di Nazareth, in jeep a Ein Gedi, con tanto di bagni e fanghi del Mar Morto, in mostra al Kitsch Bar di Milano sino al 20 febbraio. Un viaggio con l'icona pop, dal sorriso eterno, come il fidanzato, il corpo di plastica da bambola adulta, il fenomeno di marketing, e quello che resta ben più di un giocattolo per intere generazioni, sin dal 1959.


Barbie Loves Israel

Un progetto ludico che i suoi autori dichiarano lontano da finalità politiche, e qualcuno potrebbe anche leggere come una sorta di ritorno simbolico in Terra Santa, per la bambola creata dall'mprenditrice ebrea Ruth Handler, co-fondatore della Mattel, che porta il nome di sua figlia Barbara e Ken del fratellino.

In realtà l'icona che prende in prestito dall'immaginario, al passo con i tempi e gli stili di vita, restando sempre fedele alla sua 'natura', continua a prestarsi a tutte le letture e interpretazioni che saprete leggervi.

Davvero tante, anche quelle più ironiche e provocatorie, che hanno già ispirato progetti e scenografie anticonvenzionali e pulp, non solo nella fotografa Mariel Clayton, prestato il corpo a videocamera, fotocamera, la serie di eventi "Play with Fashion", pronta ad aggiornarnne il look, a partire dalle 24 pettinature dell'hair designer Salvo Filetti, protagonista del video backstage a seguire, che in fondo non a fatto che cambiare pettinatura alla bambola, come milioni di bambini per generazioni.

Via | Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: