Photoshop, la prima versione è gratis per il download


Photoshop gratis è un sogno che si avvera! Non fatevi ingannare però, ad essere gratuita è solo la primissima versione di Photoshop, quella creata dal suo ideatore Thomas Knoll nel lontano 1990 e che il prossimo 17 febbraio compirà ben 23 anni. Anche se parliamo della versione 1.0.1 può comunque essere utile, soprattutto per chi inizia e vuole cominciare ad approcciarsi con il celebre programma di fotoritocco.

Questo regalo è stato possibile grazie alla concessione di Adobe ed al lavoro del Computer History Museum, se andate sul sito ufficiale potrete scaricare gratuitamente il codice sorgente di Photoshop 1.0.1. sviluppato per Macintosh. L’unica cosa che non si potrà scaricare sono le Application Library per MacApp perchè appartengono a Apple.

Questa versione vintage di Photoshop era molto innovativa per il tempi, nel mondo della tecnologia 23 anni equivalgono ad un secolo. Ai tempi fu creato dall’ingegnere Thomas Knoll insieme a suo fratello, per un uso privato e venne chiamato Display, successivamente fu ribattezzato con il nome Photoshop e nel 1989 lo acquistò Adobe. Nel 1990 Adobe mise in commercio la primissima versione, quella che oggi si può scaricare gratis. Negli anni Photoshop si è avvalso del contributo di molti ingegneri, ne sono state sviluppate molte versioni,ognuna più potente e strabiliante della precedente. Photoshop è entrato anche nel dizionario, il termine "to photoshop", come sinonimo di "ritoccare un'immagine in digitale" si può trovare nel Webster online dictionary. In Italia si usa dire “photoscioppare”!

Se volete scaricare Photoshop gratuitamente potete andare qui, invece a questo link potete scaricare una guida in PDF. Per i nostalgici c’è anche un tutorial del 1990 sull’utilizzo di Photoshop.

Foto|draft

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: