Aqua Aura, Frozen Frames a cura di Alessandro Trabucco in mostra alla VV8 di Reggio Emilia

Frozen Frames di Alessandro Trabucco, Aqua Aura, Rubble 2012 stampa digitale su cotone B-W Hahnemhule cm 31x47
Presso la galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia a partire dal 2 marzo prossimo, andrà in scena una sfida per immagini, impressa nelle fibre di cotone dei lavori di Aqua Aura, esposti a cura di Alessandro Trabucco. Una quindicina di scatti appartenenti alla serie "Frozen Frames", che si concentrano proprio su fotogrammi glaciali "sia da un punto di vista fisico (distese di ghiaccio) che metaforico (desolazione, assenza dell’uomo)" trasferiti su carta cotone e visionabili sul posto fino al 31 marzo.
Illusioni di realtà che si sfumano nel freddo estremo come accolte da vapori lattiginosi e vertiginosi allo stesso tempo, che ricordano le atmosfere di Solaris di Stanislaw Lem, attraverso la magistrale trasposizione cinematografica realizzata nel 1972 dal sovietico Andrej Tarkovskij.
E le linee guida dell'esplorazione delle innumerevoli realtà possibili e rappresentabili grazie ad un mezzo che ha rinunciato dopo decenni di gioco realistico, alla pedissequa riproduzione descrittiva della realtà, ci arrivano proprio dal curatore, che non esita ad attraversale l'evoluzione della storia della fotografia per rintracciare quegli snodi fondamentali di un'emancipazione che ha aperto le porte alla creatività applicata anche ai paesaggi di Aqua Aura.
Liquido pseudonimo sotto il quale si cela Raffaele Piseddu, artista milanese attivo negli anni ’90 con il suo vero nome e dedicatosi alla fotografia dopo una lunga fase di riflessione negli anni zero. Un cultore delle forme slegate, la cui filosofia emerge nelle parole di Alessandro Trabucco:

Apparentemente vicine alla fotografia di paesaggio, le opere di Aqua Aura appaiono piuttosto sintomatiche di una visione della realtà legata a particolari stati d’animo che «si riflettono nell’ambiente circostante infondendolo di silenziosa luminosità e limpida introspezione, trasformando questi luoghi concreti in territori della mente, emanazioni dello spirito.

Frozen Frames di Alessandro Trabucco, Aqua Aura, Glacier #6 2011 stampa digitale su cotone B-W Hahnemhule cm 26,5x40
Frozen Frames di Alessandro TrabuccoAqua Aura, Teeth 2012  stampa digitale su carta cotone B-W Hahnemhule cm 33x50
Frozen Frames di Alessandro Trabucco, Aqua Aura, The block 2011 stampa digitale su carta cotone B-W Hahnemhule cm 26.5x40
Frozen Frames di Alessandro Trabucco, Aqua Aura, Vapor trail 2012 stampa digitale su cotone B-W Hahnemhule cm 27x46

Via | csart.it

  • shares
  • Mail