Le case volanti di Laurent Chéhère

Cirque, 2012.

Laurent Chéhère è un fotografo francese di 41 anni che ha deciso di farsi un regalo e tornare bambino. Oggi vi presento un progetto davvero meraviglioso che si intitola “Flying houses” ovvero delle case volanti, un progetto ispirato a “Le ballon rouge” (il palloncino rosso), un cortometraggio del 1956 diretto da Albert Lamorisse. Anche le tonalità pastello, chiare e rilassanti, quasi eteree, sono ispirate a questo vecchio film.

Le fotografie di Laurent Chéhère ritraggono delle case, che vengono isolate dal loro contesto urbano e sollevate in aria come palloncini. Il fotografo ha scelto delle case dei quartieri antichi e suggestivi di Parigi ma inserisce anche un tendone del circo ed una roulotte, in fondo sono delle realtà anche queste, per molte persone tendoni e roulotte sono case a tutti gli effetti.
Le case volanti di Laurent Chéhère
Le case volanti di Laurent Chéhère
Casa volante con insegna di Laurent Chéhère
Caravane, 2012
Le foto di Laurent Chéhère

Le case scelte dal fotografo, come potete vedere, non sono perfette, presentano graffiti, insegne e parti degradate e rovinate, quasi a dimostrare che la magia è possibile ovunque, anche in uno scantinato vecchio e polveroso. Laurent Chéhère parte dalla realtà, dalle case soffocate dal traffico cittadino e ne da una visione onirica e irreale, magica direi, libra tutto in aria, in cielo tra le nuvole. Questo lavoro è stato realizzato quasi del tutto nei quartieri di Belleville e Menilmontant a Parigi.

Queste foto sono state esposte alla Galerie Paris Beijing qualche mese fa, una mostra che ha riscosso, meritatamente, molto successo. Secondo me l’idea è dolce e visionaria, al giorno d’oggi sognare qualcosa di impossibile non può che far bene, le fotografie sono state realizzate con una tecnica impeccabile che, grazie al digitale, è resa ancora più reale, la ricostruzione della parte inferiore delle case è perfetta, così come lo sono l’uniformità dei colori e le atmosfere che si respirano.

Laurent Chéhère
Casa volante
Blanchisserie, 2012
En feu, 2012.
Le case volanti di Laurent Chéhère
A vendre, 2012.
Linge qui sèche, 2012.
case volanti
Foyer africain, 2012.
Hôtel du Lion d’or, 2012.
Harmonie, 2012

Foto|feeldesain
Fonte|Internazionale

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: