Luxi: trasforma l'iPhone in un esposimetro


Kickstarter ci propone un’altra fantastica novità, stavolta si tratta di Luxi, un adattatore che permette di trasformare in nostro iPhone in un esposimetro, in pratica permette la misurazione della luce che colpisce il soggetto e si può usare sia per le foto che per i video.

Questo esposimetro digitale ottenuto tramite il nostro iPhone è affidabile quanto quelli che si trovano in commercio, questo a quando dicono i ragazzi che lo hanno progettato. In ogni caso la differenza di prezzo è notevole, mediamente un esposimetro digitale costa circa 200,00 euro, quello adattatore Kickstarter sarà vostro in pre-ordine a 25,00 dollari, si può anche trovare in promozione a 14,00 dollari.

In realtà a fare tutto il lavoro non è l’adattatore ma l’iPhone, tramite una App gratuita creata appositamente dai creatori di Luxi. Il progetto di Luxi è stato caricato su Kickstarter come progetto aperto per ricevere dei finanziamenti, che hanno superato di un bel po’ la cifra richiesta che era di 10,000,00 dollari. E’ probabile che già da maggio 2013 si potrà commercializzare Luxi in tutto il mondo.


L’adattatore è piccolissimo e si posiziona sulla fotocamera frontale dell'iPhone, in questo modo si può misurare la quantità di luce che raggiunge con maggiore precisione grazie alla cattura della luce con un angolo di 180 gradi. L’adattatore Luxi è disponibile sia per iPhone 5 che per iPhone 4/4S. Speriamo di avere presto anche una versione compatibile con gli Smartphone in modo da dare a tutti la possibilità di usufruire di questa novità. E’ un aggeggino ingegnoso a cui i fotografi e i fotoamatori difficilmente riusciranno a resistere!

Voi che ne pensate? Vi ispira Luxi?

Foto| kickstarter
Fonte| kickstarter

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: