Le donne di Helmut Newton a Roma

Helmut Newton a Roma

Charlotte Rampling al Nord Hotel Pinus II, l'attrice impenetrabile de La caduta degli dei di Luchino Visconti e Il portiere di notte di Liliana Cavani, con un corpo magnetico, spogliato di ogni pudore e fragilità, che seduce con la forza di una muscolatura salda e perfettamente a suo agio in un universo 'maschile' e decadente. Elsa Peretti in mise da coniglietta al cospetto dei riflessi dei milioni di finestre della metropoli, l'ambiguità di Gia Carangi che seduce in abiti maschili le strade di Parigi.

Amazzoni dell'ambiguità, Veneri senza veli, disagio e timore, inquadrate dall'uomo che non teme l'universo femminile forte e audace, consapevole del proprio corpo e del potere che esercita sull'immaginario e l'universo fashion. A partire dalla compagna, collega, moglie e musa, l'attrice australiana June Browne Newton, meglio conosciuta come strepitosa fotografa con lo pseudonimo di Alice Springs, ritratta con una morbida scollatura che lascia scoperto il seno insieme all'espressione 'consapevole' che si accende una sigaretta a fine pasto. Lui non ha bisogno di presentazioni, lei è la donna che dobbiamo ringraziare per il progetto itinerante di Helmut Newton - White Women / Sleepless Nights / Big Nudes, appena arrivato al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma

Un progetto nato nel 2011 per raccogliere le immagini dei tre libri pubblicati dallo stesso Newton alla fine degli anni 70. Volumi divenuti una sorta di testamento visivo, ma soprattutto tappe essenziali di un viaggio evolutivo, che parte da White Women, vincitore del Kodak Photobook Award nonostante i ripetuti rifiuti dalle case editrici, tra scene di lusso e decadenza, come quelle che arrivano a Villa d’Este, sul lago di Como, sdraiate sul divano con la sigaretta e la giarrettiere bene in vista.

Con Sleepless Nights che porta le modelle fuori dallo studio e rende Newton un’icona della fashion photography, fino al nuovo stile inaugurato da Big Nudes, con le gigantografie che entrano nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma

In mostra anche il famoso ritratto di Andy Warhol colto nella stessa posizione di una statua della Madonna fotografata in una chiesa toscana, Nastassia Kinsky che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich, la fotografia della donna al cimitero del Père Lachaise di Parigi, la sequenza delle donne imprigionate da protesi, di quelle ritratte con i manichini ...

Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma
Helmut Newton a Roma

Una mostra a cura di Matthias Harder, che dopo aver lasciato il Museum für Fotografie di Berlino, porta 180 fotografie per tre volumi e un allestimento che segue i colori, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 6 marzo al 21 luglio 2013. Questa gallery è solo un assaggio, il molto di più lo trovate nella gallery romana di 06blog.

Foto | RondoneR

  • shares
  • Mail