PocketWizard PlusX, il re dei trigger wireless finalmente in una versione economica

PocketWizard PlusX

Se siete degli strobisti sicuramente amate collocare i flash nelle posizioni più impensabili ed improbabili. Quindi avrete già eliminato da tempo cavi e fotocellule per controllare da remoto i vostri illuminatori, accantonandoli a favore di più flessibili sistemi basati su radiofrequenza, ovvero i classici trigger wireless.

Ne esistono di tanti tipi e quindi più o meno raffinati e costosi, da quelli a pochi Euro "Made in Hong Kong" che si trovano su eBay, ai prodotti prestigiosi di ditte come l'americana PocketWizard, che viene considerato uno standard da chi vuole garanzie di affidabilità ed efficienza. Però ora la qualità di questa azienda viene proposta ad un costo abbordabile con il modello PocketWizard PlusX.


Il PocketWizard PlusX sarà infatti disponibile a fine mese con un prezzo indicativo di $ 99, proponendo però una scheda tecnica comunque interessante. Innanzitutto ogni unità può fungere sia tra trasmittente che da ricevente, passando da una funzione all'altra in pieno automatismo. Abbiamo poi 10 canali su cui lavorare, facili da impostare con l'ampio selettore, tra l'altro retroilluminato, fatto davvero splendido dato che in sala posa si lavora nella penombra.

Può funzionare anche da scatto remoto, abbinandolo al cavo dedicato alla propria fotocamera. Può anche effettuare entrambe le funzioni: con tre unità possiamo quindi controllare sia lo scatto della fotocamera che l'attivazione di un lampeggiatore. La portata è davvero notevole: può arrivare fino a 500m. L'alimentazione viene fornita da due batterie stilo da 1,5v, che garantiscono un'autonomia di oltre 100 ore.

La stessa carica delle batterie può essere tenuta sotto controllo tramite un led a tre colori. La velocità di sincro può arrivare fino a 1/250s con otturatori sul piano focale e fino a 1/500s con otturatori centrali, mentre si possono effettuare raffiche fino a 14.5 fps. Il PocketWizard PlusX è ovviamente compatibile con tutti gli altri prodotti della stessa azienda.

Via | PocketWizard

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: