Nikon presenta il nuovo AF-S NIKKOR 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR


Nikon ci presenta il nuovo AF-S NIKKOR 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR, il teleobiettivo zoom che va a sostituire il consolidato NIKKOR AF 80–400mm. Un’ottica che possiamo definire “classica” e che è adatta a chi ama avere un obiettivo versatile e sempre pronto all’uso, ottimo per catturare tutte le scene che si svolgono intorno a noi.

Il nuovo teleobiettivo Nikkor presenta un’ampia escursione focale ed un design ottico di qualità superiore, è una versione migliorata in modo da rendere giustizia alle nuove reflex, sempre più potenti e performanti. Il Nikon 80–400mm ha un sistema di riduzione delle vibrazioni e che gli permette di ottenere fino a 4 stop di compensazione per l'intera escursione focale, anche quando si utilizza a 400mm.


Questo nuovo teleobiettivo copre le funzionalità di un tele medio e di quelle di un supertele, è stato studiato per assecondare la rapidità delle nuove reflex digitali. L’obiettivo AF-S NIKKOR 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR presenta uno schema ottico formato da 20 elementi suddivisi in 12 gruppi ed un trattamento Nano Crystal Coat Nikon che permette di ridurre gli effetti di immagine fantasma e luce parassita. E’ composto da quattro lenti in vetro ED (a bassa dispersione) ed una lente in vetro Super ED (a bassissimo indice di dispersione) in questo modo si ha la correzione dell’aberrazione cromatica.

Il meccanismo VR di riduzione vibrazioni conferisce stabilità per tutta l'escursione focale grazie ai modi VR Normal e Active che consentono di avere una ripresa stabile. Se si utilizza il treppiedi si aziona il rilevamento automatico che riduce le vibrazioni provocate dallo scatto. Presenta due impostazioni:"FULL" e ∞-6m in modo da ridurre il tempo di messa a fuoco. L’ottica presenta un innesto in metallo con la guarnizione di gomma che la protegge da ogni condizione atmosferica, c’è anche il blocco barilotto integrato in modo da tenerlo "chiuso" quando non si utilizza.

L’ottica AF-S NIKKOR 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR sarà disponibile da aprile 2013 al probabile prezzo di 2,699.95 dollari. In dotazione trovate il paraluce dedicato (HB-65), l’astuccio CL-M2 e il piedino rimovibile che permettevi passare velocemente dall’orientamento orizzontale a quello verticale quando la fotocamera è sul treppiedi.

Foto|Nikon

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: