Vizelex RhinoCam, come sfruttare la mirrorless Sony Nex sul medio formato

Vizelex RhinoCam

Molti fotografi professionisti oppure appassionati evoluti, che hanno iniziato a fotografare prima dell'avvento del digitale, avranno sicuramente nel loro corredo almeno un corpo medio formato di marchi blasonati come Hasselblad, Pentax o Mamiya. Probabilmente questo corpo resterà spesso a riposo dietro una vetrinetta, dati i costi sempre più importanti quando si scatta su pellicola.

Ma in particolari situazioni professionali, come quelle che richiedono file digitali di elevata risoluzione, il loro vecchio corpo medio formato può risultare ancora estremamente efficace se abbinato all'adattatore Vizelex RhinoCam, che consente di utilizzare una economica mirrorless Sony Nex come dorso multishoot.

Vizelex RhinoCam
Vizelex RhinoCam
Vizelex RhinoCam
Vizelex RhinoCam

L'adattatore Vizelex RhinoCam si fissa al posto del dorso portapellicola di una Pentax 645, Mamiya 645 oppure Hasselblad V, ed ha sia un vetro smerigliato sul quale focheggiare ed inquadrare, sia una baionetta Sony Nex. Tramite un semplice scorrimento orizzontale si possono scambiare di posizione il vetro smerigliato e la baionetta, in modo da facilitare le operazioni di scatto.

Ma il bello è che la baionetta ha a sua volta alcune posizioni preimpostate, in modo da poter coprire l'area inquadrata con circa 8 scatti. Basterà poi passare gli 8 files ottenuti in un programma di fotoritocco per ottenere un unica immagine di oltre 140 Megapixels di risoluzione, ipotizzando di utilizzare una Sony Nex-6 da 16 Megapixels.

Ovviamente il tutto ha senso di esistere solo con soggetti statici o almeno con soggetti animati presenti solo in una delle 8 porzioni dell'inquadratura, altrimenti il risultato finale potrebbe essere compromesso. Altro difetto il prezzo: per portarsi a casa il Vizelex RhinoCam basta andare sul sito della Fotodiox, ma al costo di ben $ 499,95.

Via | PetaPixel

Vizelex RhinoCam

Vizelex RhinoCam
Vizelex RhinoCam
Vizelex RhinoCam

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: