Nissin Di700 e Nissin PS 8, accoppiata ideale per chi usa parecchio il flash

Nissin Di700 e Nissin PS 8

Il problema dell'autonomia delle batterie è diventato per molti un brutto ricordo. La moderne fotocamere usano elementi al litio capaci di garantire centinaia e centinaia di scatti prima di aver bisogno di ricaricarli. Il discorso è però differente con i flash a slitta, che sono decisamente più affamati di energia.

Quindi anche usando pile ricaricabili di qualità e con elevato amperaggio si ha comunque il rischio di doverle sostiture proprio nel bel mezzo di un servizio importante. Una soluzione possibile è quella di usare un pacco batteria esterno, come quello proposto dall'accoppiata dei nuovi Nissin Di700 e Nissin PS 8.

Nissin Di700 e Nissin PS 8
Nissin Di700 e Nissin PS 8

Il Nissin Di700 è un flash con numero guida 50 a 200mm, parabola zoom da 24 a 200mm, testa orientabile di 180° sia verso destra che verso sinistra, nonché inclinabile verso l'alto di 90° e verso il basso di 7°, fatto utilissimo nella fotografia a distanza ravvicinata. Anche se non dichiarato si presuppone che abbia poi come il fratello Nissin MG8000 il display posteriore a colori e che ruota in base all'orientamento del flash. Il Nissin Di700 sarà disponibile nelle versioni per Nikon e per Canon entro il prossimo mese di Aprile, ma non è stato ancora comunicato il prezzo previsto di lancio.

Ma la vera potenzialità di questa unità flash si ottiene in abbinamento con il pacco batteria esterno Nissin PS 8, che riduce i tempi di ricarica, aumenta l'autonomia e migliora le prestazioni in generale: infatti usando insieme Nissin Di700 e Nissin PS 8 è garantita la sincronizzazione fino ad 1/8.000s. Il Nissin PS 8 consente poi di alimentare due unità flash contemporaneamente, può alimentare una porta USB, utile per ricaricare uno smartphone oppure un tablet, ed ha inoltre la potenza di uscita regolabile: si può scegliere se dare priorità alla velocità di ricarica oppure all'autonomia complessiva.

Una spia luminosa consente infine di tenere costantemente sott'occhio la carica della batteria. Il Nissin PS 8 è già disponibile ad un prezzo indicativo di £ 165, a cui aggiungere il costo del cavo di alimentazione dedicati, nel caso che lo si volesse usare in abbinamento anche con i flash di Canon, Nikon e Sony.

Via | dpreview.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: