Il fotografo naturalista Henryk Janowski e il suo travestimento creativo

Henryk Janowski e il suo travestimento

Fotografare la natura non è semplice, quando la nostra musa ispiratrice è il mondo animale le difficoltà aumentano in modo esponenziale. Il fotografo naturalista Henryk Janowski ha trovato un ottimo sistema per fotografare gli uccelli senza alterare il loro ecosistema. Dopo vari tentativi e qualche idea fallita si è costruito uno scafandro davvero creativo, con sopra un enorme cigno, in questo modo gli altri animali non si spaventano.

La fotografia naturalistica richiede impegno e passione ma anche una buona dose di inventiva oltre che di zoom potenti e ben stabilizzati, nonostante questo per riuscire a cogliere dei momenti particolari serve anche un’arma in più, qualcosa che consenta di avvicinarsi il più possibile senza destare sospetti. Le fotografie sono fatte in una palude locale che è diventata un paradiso degli uccelli dopo che le autorità hanno deciso di preservare la zona.
Henryk Janowski e la sua fotografia di natura
uccelli
travestimento
uccello in acqua
Henryk Janowski

La trovata di Henryk Janowski è abbastanza geniale, il “swan suit” o abito cigno è un formato da un cigno galleggiante di dimensioni naturali che nasconde il corpo del fotografo e sostiene la sua macchina fotografica. Per utilizzare questa bizzarra attrezzatura, Henryk indossa una muta da sub in neoprene e si immerge nell'acqua fino alla testa. Grazie a questo travestimento è riuscito a fotografare i suoi “compagni di viaggio” in situazioni davvero bellissime e particolari.

Henryk Janowski ha dichiarato:

“Ogni volta che nuoto con il mio camuffamento, mi sento tutt'uno con la natura. Passano uccelli e castori che giocano indisturbati dalla presenza umana. Il swan suit si è rivelata per me davvero preziosa, ha rotto il tabù con l'ambiente acquatico e mi ha rivelato un mondo inaccessibile”.

uccelli in volo
uccello al tramonto
gabbiani e papere
mamma uccello con piccolini

Foto e Fonte|Petapixel

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: