La formula magica per avere più "Mi piace" nelle foto su Facebook


Da cosa dipende il successo delle fotografie su Facebook? Vi siete mai chiesti perché una foto che voi reputate magistrale riscuote pochi consensi ed altre, decisamente più scarse e meno precise, sono piene di commenti e di “mi piace”? Uno studio condotto dai ricercatori dell'Universita di Berkeley in collaborazione con Nikon COOLPIX ha elaborato la formula magica che permette di aumentare il numero di "mi piace" sulle fotografie caricate su Facebook.

La formula “magica” è questa L + A + (I + H + C)/ CE – B. Adesso cerchiamo di capire cosa significa analizzando il significato delle letterine. L=landscape, A=animal, I=inspirational, H=humor, C=cute, CE=correct exposure e infine B=blur. Per avere consensi su Facebook quindi dovete cercare di fotografare paesaggi e animali ed aggiungere qualcosa che sia di “ispirazione”, un po’ di sano humor, quindi di ironia e di simpatia, e poi qualcosa di dolce (cute!). Inoltre è essenziale che la foto abbia una esposizione corretta e che sia messa a fuoco nel modo giusto. Foto sfocate e a bassa risoluzione normalmente non sono molto apprezzate… neanche su Facebook!

Il Dott. Paul Piff, che ha guidato il team di ricerca, ha dichiarato:

“Emozione e qualità sono le cose che contano. Quando abbiamo chiesto ai partecipanti a quali foto avrebbero dato un “Mi piace” su Facebook, abbiamo anche valutato come si sentivano dopo aver osservato l’immagine. Il legame più forte con il “Like” è venuto da foto che hanno ispirato lo spettatore, come possono essere dei paesaggi, rispetto a foto con dentro persone, che hanno maggiori probabilità di far sorridere piuttosto che ispirare. Allo stesso modo, una bassa qualità dell’immagine può suscitare un’emozione negativa. Foto di persone con gli occhi rossi, scene mal illuminate o facce sfocate, abbattono notevolmente l’interesse verso l’immagine”.

Certo ridurre tutto ad una formula matematica è alquanto sterile, pensate ai grandi fotografi, quanti sarebbero rimasti tagliati fuori dai “Mi piace”? L’unico che può stare tranquillo è Elliott Erwitt con il suo humor e la sua simpatia non avrebbe problemi a conquistare Facebook!

Foto|allaricercadellaliberta

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: