Alex Baker

foto di Alex Baker1

L’approccio con cui il giovane fotografo americano Alex Baker ci mostra la vita di tutti i giorni e le persone che ne fanno parte è analitico, ma non così freddo e impersonale come potremmo aspettarci da questa tipologia fotografica.

In ogni sua serie egli scruta il mondo in maniera sempre coerente e studiata, dove luoghi e persone vengono immortalati in modo ordinato, tutto sembra essere sempre analizzato nei minimi dettagli, a creare immagini ben realizzate e composte.

I suoi soggetti guardano sempre dritti all’obiettivo, i loro gesti o i loro sguardi non sono mai fuori luogo, tutto è rappresentato in maniera pulita e chiara. Tra le sue serie spicca quella intitolata Neighborhood, dove ha ritratto i suoi vicini di casa e dintorni.

Il suo modo di analizzare il territorio e i suoi abitanti è molto interessante, dato che il suo percorso quotidiano è composto non solo da vie e strade, ma anche da persone che egli incontra spesso nel suo tragitto. Questo progetto risulta così un modo vincente per approfondire la conoscenza di persone di cui spesso non si conosce nemmeno il nome.

Via | booooooom

  • shares
  • Mail