Tu6lEuropa, studenti under 25 cercasi per il concorso di foto-racconti che celebra l'anno Europeo dei cittadini


Studenti Erasmus e ormai ex (oltre che fuori tempo massimo perché non più under 25 come la sottoscritta) si sono visti arrivare in questi giorni una bella mail di invito. Il soggetto della missiva digitale è infatti indirizzato direttamente agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria italiana o di università (sempre italiane) di età compresa fra i 18 e i 25 anni, che sono chiamati ad inviare il proprio foto-racconto per partecipare al concorso "Tu6lEuropa".
Più culture, opportunità, diritti, mobilità e anche più amici, ecco i punti sui quali mettono l'accento alcuni degli scatti pubblicati sul sito dell'iniziativa, promossa dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Dipartimento Politiche europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dal Ministero degli Affari Esteri.
Il contest inserito nella campagna "Tu sei l'Europa", e organizzato in occasione del "2013: Anno Europeo dei Cittadini", si rivolge in particolar modo a coloro che hanno partecipato ad un periodo di studio all'estero e che vogliono condividere parte del bagaglio acquisito proprio durante il loro periodo di studio oltre-frontiera.
Ma per partecipare non è necessario avere alle spalle una tale esperienza, bensì è sufficiente uno spirito aperto e profondamente europeo, caratterizzato da una buona dose di "curiosità" e dalla voglia di approfondire la conoscenza di culture, usi e costumi dei nostri "cugini continentali". Sentimenti e aspettative da riunire in singolari story-board composti di immagini che illustrino proprio questo desiderio di approfondimento, che potrebbe portare i candidati ad aggiudicarsi uno dei tablets destinati agli studenti che risulteranno vincitori del foto-racconto.

Via | tu6leuropa.eu

  • shares
  • Mail