Le riprese della fiction "Un medico in famiglia 8" fatte con il sistema Cinema EOS di Canon

Canon C300

Canon si sta muovendo molto bene anche nel campo video oltre nel collaudato mondo della fotografia, proprio in questi giorni è arrivata la notizia che la fiction italiana “Un medico in famiglia 8” è stata girata interamente con il sistema video di Canon ed in particolare con 5 Canon C300.

Con la Canon EOS 5D Mark II il marchio giapponese ha segnato una nuova era, gli appassionati di fotografia si sono avvicinati al mondo video ed i videomakers hanno iniziato a preferire le reflex alle videocamere tradizionali. Canon ha fatto anche un importante passo in cui creando una serie di articoli dedicati al video ma con caratteristiche diverse dalle videocamere tradizionali. Questa tecnologia Canon è stata impiegata molte volte in varie produzioni nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, da noi in Italia invece è la prima volta che accade in una produzione istituzionale e con un budget abbastanza consistente.
E\\\' stato usato il Canon Cinema EOS per le riprese di Un medico in famiglia 8
Canon Cinema EOS
Un medico in famiglia 8
Canon Cinema
Canon C300 in azione

La RAI Radio Televisione Italiana ha scelto Cinema EOS, adottando un parco di cinque EOS C300, le riprese sono iniziate a maggio 2012 e sono state girate 13 puntate, un lavoro che ha visto all’opera i prodotti Canon sei giorni su sette per otto mesi consecutivi e per ben dieci ore al giorno per un totale di circa 100 ciak quotidiani. Le riprese, secondo quanto dichiarato dai tecnici RAI, si sono concluse con un mese di anticipo e senza intoppi. La società Trans Audio Video, partner Canon, specializzata nella distribuzione ed integrazione di prodotti video professionali e broadcast, ha fatto assistenza e formazione ed ha fornito tutti gli accessori.

Massimiliano Ceravolo, Pro Imaging Group Director, ha dichiarato:

“Grazie alla recente evoluzione della piattaforma EOS System, ai 25 anni di storia di sviluppo tecnologico, con oltre 80 milioni di ottiche commercializzate nel mondo, e con la grande competenza dei suoi partner del settore broadcast, siamo pronti ad accompagnare la nascita di una nuova epoca nella produzione cinematografica e televisiva italiana. In particolare questa eccellente operazione RAI è partita nel 2012 insieme al nostro partner Trans Audio Video che ha curato a 360° il successo di questa collaborazione”.

Canon C300 sul set
Canon C300 negli interni
L\'attrezzatura Canon
L\'attrezzatura Canon Cinema EOS per le riprese di Un medico in famiglia 8
Canon Cinema EOS per le riprese di Un medico in famiglia 8
Le riprese di Un medico in famiglia 8
Il set
Il ciack
E\' stato usato il Canon Cinema EOS per le riprese di Un medico in famiglia 8

Foto|Trans Audio Video Srl
Fonte|tecnologopercaso

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: